PARTE -HANDIAMO!... TURISMO PERTTUTTI- IL PRIMO PROGETTO IN EUROPA CHE FORNISCE NOTIZIE TURISTICHE CON LE ACCESSIBILITA PERTTUTTI

Sabato, 17 Giugno, 2017

FINALMENTE SI PARTE PER UNA NUOVA AVVENTURA... affascinante, intrigante, ambiziosa... d'altrone tutti i progetti di HANDIAMO! hanno sempre avuto queste caratteristiche, così domani diamo il via ufficialmente alla costruzione di HANDIAMO!... TURISMO PERTTUTTI. Quindi domani, domenica 18 giugno, alle ore 10,30 si terrà la conferenza stampa del primo progetto europeo di turismo accessibile che si rivolge a tutti, anziani-genitori con passeggini-bambini-infortunati temporanei-ipovedenti-ciechi-persone in carrozzina- ecc... .

Oggi i turisti si muovono da soli e le strutture turistiche troppo spesso danno un quadro approssimato sulle reali accessibilità e fruibilità per le singole esigenze.
La risposta a tutto questo sarà un progetto tutto italiano, realizzato dall’associazione HANDIAMO! Onlus, avviando la start up proprio dalla Campania, ci sarà un portale www.perttutti.it e degli INFO POINT PERTTUTTI, che il GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ha voluto fossero dislocati in alcune stazioni della Campania in modo sperimentale.
NOLA-CASERTA-MONDRAGONE-BENEVENTO-SOLOPACA-PIETRELCINA-AVELLINO-OMIGNANO SALENTO, queste sono le prime stazioni che avranno questi INFO POINT PERTTUTTI, che oltre a fornire informazioni per percorsi turistici PERTTUTTI e quali livello di accessibilità avranno, esempio:...un bambino di quattro-cinque anni magari fa fatica a percorrere un sentiero di 2 km di sterrato in leggera salita, ma sapendolo prima il turista si organizza... gli INFO POINT PERTTUTTI avranno modo di assistere in queste decisioni. ATTENZIONE volutamente non citiamo esempi con i disabili, proprio per far capire che è PERTTUTTI!

Inoltre gli INFO POINT PERTTUTTI saranno catalizzatori per valorizzare le ECCELLENZE artistiche-artigianali-enogasronomiche della sua area di pertinenza, creare eventi mirati, valorizzare il tema di rierimento.

A tutto questo si aggiunge un portale web con info, una webtv, una app che offre una prima assistenza, un e commerce per acquistare prenotazioni a strutture alberghiere, percorsi turistici guidati, prodotti di eccellenza campani. Essendo un progetto al momento non finanziato pubblicamente , sarà proprio questo e commerce che sosterrà tutta l'attività, pertanto sarà fondamentale l'aiuto prima delle Aziende che vorranno promuovere i loro prodotti di eccellenza e poi i turisti che troveranno risposte che altri non offrono.

Domani, domenica, verrà presentato tutto a Giugliano (Na), presso il FONDO ITALIA il parco con orti sociali che si trova in loc. Varcaturo, viale dei Pini Nord angolo via Staffetta alle ore 10,30, vi saranno rappresentanti delle Ferrovie dello Stato regionali e Nazionali, rappresentanti di alcune associazioni sociali e della disabilità che avranno la gestione degli info point PERTTUTTI. Per la Regione Campania aspettiamo il Consigliere Regionale MARIA RICCHIUTI, la quale ha adottato il progetto, in quanto Lei Cilentana ed eletta in quella area, ma soprattutto perchè trova importante per promuovere la DIETA MEDITERRANEA del Suo Cilento.

Infine vogliamo richiamare l'attenzione per fare aderire al progetto più Aziende possibili, affinchè loro stessi promuovono i loro prodotti nel mondo, proprio grazie al sociale e alla disabilità, che vogliono far comprendere che sono UNA RISORSA DELLA SOCIETA’ e non un peso.

Proprio per questo da 18 anni l’ass. HANDIAMO! Onlus porta avanti i suoi progetti con lo stimolo del suo motto:

LA DISABILITA NON E’ UN MONDO A PARTE, MA UNA PARTE DEL MONDO!